Libri_2_Silvester_The Story Of Boogie Woogie

Sino a pochi mesi fa, trovare il testo fondamentale sul Boogie Woogie Piano di Peter Silvester The Story of Boogie Woogie: A Left Hand like God del 1988 era molto difficile e io riuscii a fatica a scovare una copia usata negli Stati Uniti.

Ora, finalmente, grazie alla pubblicazione della seconda edizione, le cose sono cambiate e questo libro è, appunto, comodamente acquistabile anche su Amazon.it.

Il titolo prende lo spunto dall’importanza che la mano sinistra, con i suoi bassi incalzanti, assume nel Boogie Woogie suonato al Piano e ripercorre accuratamente la Storia di questo travolgente stile musicale.

Il BW, nato come forma di divertimento dei lavoratori neri nelle campagne e foreste nel Sud degli Stati Uniti a fine ‘800/primi del ‘900, in seguito si sviluppò nelle città di St. Louis, Detroit e soprattutto Chicago, sotto l’impulso di Artisti del calibro di Albert Ammons, Meade Lux Lewis e Pete Johnson.

In una terza fase, infine, venne apprezzato anche da un pubblico di Bianchi, grazie al famoso Concerto del Natale 1938 a New York “From Spirituals To Swing”, che diede l’avvio alle prime importanti registrazioni, alla creazione dei due Café Society e a tutta la passione per il Boogie Woogie, che durò circa un decennio.

Il Libro di Silvester si spinge poi ad analizzare gli sviluppi del BW sino agli Anni ’80, introducendo personaggi come Axel Zwingenberger o Jean Paul Amoroux, ancora oggi ben saldi sulla scena europea

Questa seconda Edizione ha un centinaio di pagine in più rispetto alla precedente, ma -non avendola ancora sfogliata- non sono in grado di segnalarvi le differenze.

Comunque -dopo aver letto la prima edizione per tre volte in pochi anni – vi confermo che si tratta di un libro che non può mancare nella libreria di un serio ascoltatore, ballerino o -meglio ancora- esecutore di Boogie Woogie.

silvester.jpg
Libri_2_Silvester_The Story Of Boogie Woogieultima modifica: 2010-02-25T00:05:00+01:00da boogieman52
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Libri, Video e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento